Giochi matematici e scientifici

mate
DESCRIZIONE
Questo progetto ha come priorità quella di promuovere un rapporto sereno con la matematica: una disciplina d’idee, ragionamenti, creatività, comunicazione e spirito critico. Poiché spesso diversi studenti appaiono in difficoltà e scarsamente motivati nei confronti delle discipline matematico-scientifiche, le attività proposte nel progetto rappresentano un momento di coinvolgimento dell’intera classe e favoriscono la cooperazione tra pari. Sono altresì un mezzo di potenziamento che favorisce l’individuazione delle eccellenze facendo emergere le menti più intuitive e dotate di spiccate capacità logiche. Gareggiando gli alunni prendono coscienza che la matematica non è una disciplina arida ma, al contrario, è logica, fantasia e creatività. La
partecipazione ai Giochi delle Scienze Sperimentali, riservata agli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria, assume un particolare significato in considerazione dei risultati delle indagini internazionali IEA-TIMMS e OCSE PISA, relativi alle competenze scientifiche degli studenti italiani,e del ruolo fondamentale assolto dalla scuola per la cultura scientifica di base e per la formazione della persona.
OBIETTIVI
    • potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche
    • individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del
      merito degli alunni e degli studenti
    Risultati attesi
    Approccio sereno all'esperienza di apprendimento della matematica e delle scienze. Uso sistematico dei problemi per attivare processi significativi tipici della matematica.
    DESTINATARI

    Scuola primaria_Scuola Secondaria

    • Gruppi classe