Leggendo leggendo

DESCRIZIONE
Il progetto offre agli studenti la possibilità di essere esposti, attraverso modalità diverse, all’oggetto-libro con tutti i noti benefici che ne conseguono; non solo infatti si arricchisce la capacità di comprensione e si migliora la comunicazione verbale ma si rafforzano l’empatia, le relazioni tra pari, la cittadinanza attiva. Diventa particolarmente importante per gli alunni conoscere le realtà culturali della zona (biblioteca e libreria), essere inseriti in iniziative di respiro nazionale (premio Strega ragazze e ragazzi, ioleggoperché) e poter incontrare scrittori e operatori del settore. Le proposte contenute nel progetto porteranno inoltre un arricchimento del patrimonio librario della scuola. Molti docenti frequenteranno corsi di formazion sull’argomento. Molto importante inoltre raggiungere l’obiettivo di trasferire i dati del catalogo cartaceo su un catalogo digitale.
OBIETTIVI
    • valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento
      all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante
      l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning
    • sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la
      valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità
    • sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità,
      della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali
    • potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio 
    • prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del
      bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio
      degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati
      anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo
      studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della
      ricerca il 18 dicembre 2014
    • valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di
      sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le
      organizzazioni del terzo settore e le imprese
    Risultati attesi
    Acquisizione di familiarità con i libri e la lettura e crescita della curiosità intellettuale
    DESTINATARI

    Scuola dell'Infanzia_Scuola primaria_Scuola Secondaria

    • Gruppi classe
    • Classi aperte verticali
    • Classi aperte parallele