Consigli di Classe, Interclasse, Intersezione
Il Consiglio di Intersezione è composto dai docenti, compresi quelli di sostegno, delle sezioni dello stesso plesso nella Scuola dell'Infanzia e, per ciascuna delle sezioni interessate, da un rappresentante eletto dai genitori degli alunni iscritti.
Il Consiglio di Interclasse nella Scuola Primaria è composto dai docenti, compresi quelli di sostegno, dei gruppi di classi parallele e, per ciascuna delle classi interessate, da un rappresentante eletto dai genitori degli alunni iscritti.
Il Consiglio di Classe nella Scuola Secondaria di primo grado è composto dai docenti di ogni singola classe, compresi quelli di sostegno, e da quattro rappresentanti eletti dai genitori degli alunni iscritti alla classe.
I Consigli di intersezione, di interclasse e di classe sono presieduti dal Dirigente Scolastico oppure da un docente, membro del consiglio, appositamente delegato; si riuniscono in ore non coincidenti con l'orario delle lezioni, col compito di formulare al Collegio dei Docenti proposte in ordine all'azione educativa e didattica e ad iniziative di sperimentazione e con quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni.
(D.Lgs. 16 aprile 1994, n. 297, art. 5)