Scuola dell'Infanzia

Codice Meccanografico: RMAA8BT01L
Indirizzo Via Garibaldi,19 -  00046 Grottaferrata

Numero Classi 6 con tempo scuola di 40 ore settimanali

La Scuola dell'Infanzia si pone la finalità di promuovere nei bambini dai tre ai sei anni  il consolidamento dell'identità, la conquista dell'autonomia, lo sviluppo della competenza per  imparare a riflettere sull’esperienza e l'acquisizione delle prime forme di educazione  alla cittadinanza.

Tali finalità sono perseguite attraverso l'articolazione dei cinque campi di esperienza:
1. Il sé e l'altro
2. Il corpo ed il movimento
3. Immagini, suoni e colori
4. I discorsi e le parole
5. La conoscenza del mondo
Attraverso tali campi di esperienza, i bambini interagiscono con i sistemi simbolico- culturali che
favoriscono il loro percorso educativo, aiutandoli ad orientarsi nella molteplicità e nella diversità
degli stimoli e delle attività.

Al curricolo esplicito è sotteso un curricolo implicito costituito da costanti che definiscono  l’ambiente di apprendimento e lo rendono specifico e immediatamente riconoscibile:

- lo spazio accogliente, adeguato ai bisogni del bambino, espressione delle scelte educative della scuola;
- il tempo disteso, nel quale è possibile per il bambino giocare, esplorare, dialogare, osservare,     ascoltare, capire, crescere con sicurezza e nella tranquillità
- la documentazione, come processo che produce memoria e riflessione, rende visibili le modalità e ipercorsi di formazione e permette di valutare i progressi  dell’apprendimento individuale e di gruppo;
- lo stile educativo fondato sull’osservazione, sull’ascolto e sulla progettualità elaborata collegialmente.

La nostra Scuola dell'Infanzia è organizzata in sei sezioni a tempo normale (ingresso 8:30-9:00; uscita 16:00-16:30), con servizio di refezione scolastica. e scuolabus (forniti dal Comune di Grottaferrata).

Sfogliando le pagine di questa sezione potrete conoscere i nostri spazi, la nostra organizzazione e i nostri progetti.

Come accedere al percorso formativo

Le domande di iscrizione per l'anno scolastico 2024-'25 dovranno essere presentate dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

Le modalità di iscrizione sono reperibili al seguente LINK

Criteri di accoglimento delle iscrizioni

In allegato

Infanzia_Modulo iscrizione_2024-'25_6.pdf