Progetto di economia finanziaria: "Tutti per uno, economia per tutti!"

Locandina mercato medievale

Il Progetto di Educazione Finanziaria, promosso dalla Banca d’Italia, ha coinvolto gli studenti di tutti e tre gli ordini di scuola in attività di formazione finanziaria durante l’anno. La conclusione di queste attività è stata celebrata con un mercatino medievale, al quale hanno partecipato entusiasticamente gli alunni dalla scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado.

Durante l’evento, i genitori hanno potuto recarsi al Banco Falcone per scambiare libri usati con monete coniate dagli stessi alunni. Queste monete, chiamate “soldazzi”, sono state utilizzate per acquistare le merci prodotte dagli studenti dei tre ordini di scuola e vendute sui banchi del mercato, che è stato animato da musiche e balli medievali, creando un’atmosfera coinvolgente e festosa.

Si ringraziano per la partecipazione: Carlotta Rossi della Banca d’Italia, Fabrizio Mari consigliere delegato alle politiche scolastiche per il Comune di Grottaferrata, Elisabetta Baratti presidentessa della Pro Loco di Grottaferrata, Francesco Altamura rappresentante del Gruppo Archeologico Latino.

In questo video alcuni momenti dell'evento

Disponibile al seguente link la presentazione delle attività svolte nei tre ordini di scuola realizzata per la documentazione del progetto.