Francesco D’Adamo incontra gli alunni della Scuola Primaria

Locandina D’Adamo

Per dare il via alle attività del Mese della Legalità, in ricordo del Giudice Falcone, abbiamo avuto l’onore di ospitare, lo scorso 24 Aprile 2024, presso il Cinema "Alfellini" di Grottaferrata, l’autore Francesco D’Adamo, noto per il suo impegno nel raccontare storie che affrontano temi importanti, come la lotta alla criminalità organizzata.

Lo scrittore ha presentato ai ragazzi il libro "Falcone e Borsellino paladini della giustizia" di EL.

I bambini hanno rielaborato con disegni, fumetti e cartelloni i temi affrontati nel libro e tanto cari al nostro Istituto:  la legalità, la giustizia, la condivisione di valori e propositi. Inoltre, gli alunni più grandi, hanno preparato delle domande allo scrittore sui vari temi legati al libro ed ai segreti del processo creativo, fino ad arrivare alla pubblicazione delle sue opere.

L'incontro è stato l'evento inaugurale del mese della legalità, che vedrà coinvolto tutto l'istituto in giornate di manifestazioni, giochi ed incontri e che troveranno il momento più alto e significativo il giorno 23 maggio con la celebrazione della Giornata in ricordo di Giovanni Falcone.

All'iniziativa sono intervenuti: il presidente del Consiglio Comunale di Grottaferrata Massimo Garavini e i delegati del Sindaco, E. Livio Milano (cultura della legalità), Veronica Pavani (presidente commissione cultura), Lorenzo Bongirolami (percorso niliano), Federica Cattani (gentilezza).

Un sincero ringraziamento va a Francesco D'Adamo, alla nostra Dirigente Scolastica, ai rappresentanti delle forze dell'ordine intervenuti e a MONDADORI BOOKSTORE di Roma Tuscolana, per aver realizzato l'incontro,  al cinema Alfellini e al Comune  di Grottaferrata, per averci concesso lo spazio.

A seguire gli articoli che alcune testate giornalistiche locali hanno dedicato all'evento:

Questi i contributi con cui la Mondadori Bookstore di Roma via Tuscolana e "Ilmamilio.it" ricordano la manifestazione: