Ufficio di Segreteria

Ufficio composto dal DSGA e dai suoi collaboratori, si occupa della gestione dei servizi contabili e amministrativi dell’Istituto

Tipologia

Segreteria

Cosa fa

Assicura la corretta gestione dei servizi contabili e amministrativi

Sede

Istituto Comprensivo Statale "Giovanni Falcone"

Info

Sulla base delle direttive del Dirigente scolastico, si individuano i seguenti settori:

  1. Gestione finanziarie e patrimoniale
  2. Amministrazione del Personale e supporto alla gestione delle risorse umane
  3. Didattica e gestione alunni
  4. Relazioni esterne, informazione e documentazione

Nell'organizzazione dei servizi si valorizza l'apporto delle risorse umane e delle risorse strumentali disponibili, nei loro rapporti doi interdipedenza.


Ricevimento

II Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi riceve per appuntamento.

Gli Uffici di Segreteria  ricevono:

  • i genitori degli alunni solo previo appuntamento;
  • il personale scolastico in servizio nell'Istituto secondo i seguenti orari:

Orario di ricevimento
Giorni Mattina Pomeriggio
Lunedì ----------- 15:00 - 17:00
Martedì 9:00 - 11:00 -----------
Mercoledì ---------- 14:00 - 15:30
Giovedì 11:00 - 13:00 -----------
Venerdì ----------- -----------

 


Personale Amministrativo

Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi

Anna Danila Trombetta

Dipartimento Bilancio e Informatizzazione

Dipartimento Gestione Documentale

Dipartimento Personale Infanzia / Primaria

Valentina Provinzano

Dipartimento Personale Secondaria /ATA

Luigi Taurino

Dipartimento Didattica Alunni

Mariangela Di Luzio

Patrizia Carletti

Settore 1- Gestione Finanziaria e Patrimoniale

Direttore SGA, con la collaborazione di un assistente amministrativo, come sotto specificato.

Principali attività:

  • Realizzazione del programma annuale
  • Gestione del fondo per le minute spese
  • Redazione del conto consuntivo
  • Tenuta delle scritture contabili
  • Formazione, archiviazione e conservazione digitale della documentazione amministrativo-contabile
  • Attività negoziale/contrattuale, pubblicità, informazione e trasparenza
  • Gestione del patrimonio e dell’inventario

A.A. 

Sostituzione DSGA in caso di assenza o impedimento

ORARIO DI RICEVIMENTO DEL SETTORE GESTIONE FINANZIARIA E PATRIMONIALE

Telefonico: dal lunedì al venerdì dalle ore 12.00 alle ore 13.00­_069454101                   

In presenza, solo su appuntamento

 

Settore 2- Amministrazione del Personale e supporto alla gestione delle risorse umane

A.A.

Principali attività:

  • Ricevimento del pubblico (telefonico e in presenza)
  • Accoglienza del personale neo-assunto (presa di servizio, informazioni, consegna documentazione etc.)
  • Gestione assenze del personale, visite medico-fiscali
  • Redazione di certificati di servizio
  • Ricezione, richiesta, custodia e aggiornamento fascicoli del personale scolastico
  • Gestione amministrativa della sorveglianza sanitaria               
  • Aggiornamento anagrafe del personale dipendente
  • Gestione amministrativa delle attività di formazione del personale e dei tirocini.
  • Convocazione supplenti in sostituzione del personale assente
  • Compilazione dei contratti di lavoro e di collaborazione, anche se a titolo non oneroso
  • Autorizzazioni e incarichi al personale scolastico
  • Collaborazione alla gestione oraria ed alle sostituzioni del personale ATA.
  • Ogni attività riconducibile al settore in collaborazione con il DSGA.

A.A. 

Principali attività:

  • Gestione e predisposizione delle pratiche riguardanti dichiarazione servizi pre-ruolo, ricostruzione di carriera, riscatto ai fini pensionistici, buonuscita; TFR,TFS, pensioni, trasferimenti, utilizzazioni, diritto            allo studio, graduatorie del personale, gestione dati e relativi flussi informativi;
  • Predisposizione degli atti relativi al pagamento delle retribuzioni al personale supplente temporaneo tramite gestione SIDI
  • Comunicazioni obbligatorie relative alla gestione del personale (Anpal, infortuni, anagrafe prestazioni, procedimenti disciplinari etc…).
  • Convalida punteggi docenti e ATA Gestione graduatorie personale docente e ATA in collaborazione con il collega del settore (valutazione titoli, inserimento al SIDI, stampa graduatorie, variazione dati, corrispondenza etc.). Gestione e compilazione graduatorie interne di istituto del personale docente titolare.

Ogni attività riconducibile al settore in collaborazione con il DSGA.


 

ORARIO DI RICEVIMENTO DELL’UFFICIO AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE E SUPPORTO ALLA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

Telefonico: dal lunedì al venerdì dalle ore 07:30 alle ore 08:30; martedì e giovedì dalle ore 13:30 alle ore 14:30_069454101

In presenza, secondo il seguente schema:

GIORNO

ORARIO ANTIMERIDIANO

ORARIO POMERIDIANO

LUNEDI’

08:00 - 09:00

 

MARTEDI’

10:00 - 11:00

 

MERCOLEDI’

 

14:00-17:00

GIOVEDI’

09:00 - 10:00

 

 

Settore 3 - Didattica e Gestione Alunni

A.A.

Principali attività:

  • Ricevimento del pubblico (telefonico e in presenza)
  • Denunce di infortunio
  • Iscrizioni, trasferimenti, nulla osta, trasmissione fascicoli alunni ed ex-alunni, anagrafe vaccinale
  • Autorizzazioni all’uscita autonoma e deleghe per ritiro alunni
  • Autorizzazioni al trattamento dei dati personali
  • Cedole librarie,  adozione dei libri di testo, contributi, sussidi o benefici per il diritto allo studio
  • Compilazione, conservazione, rilascio diplomi e certificati alunni
  • Gestione amministrativa di esami di Stato e di idoneità
  • Gestione amministrativa delle prove INVALSI

A.A. 

Principali attività:

Ricevimento del pubblico (telefonico e in presenza)

  • Denunce di infortunio
  • Protocolli sanitari per la somministrazione di farmaci e collaborazione alle connesse attività di informazione, comunicazione interna, organizzazione dei servizi generali
  • Gestione amministrativa della documentazione di alunni con bisogni educativi speciali (PEI, PDP, documenti alunni stranieri, etc.)
  • Gestione amministrativa dei gruppi di lavoro ex l. 104/1992 (GLOI, GLI)

ORARIO DI RICEVIMENTO DEL SETTORE DIDATTICA E GESTIONE ALUNNI 

Telefonico:  dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle 09:30; martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 16:00_069454101

In presenza, secondo il seguente schema

GIORNO

ORARIO ANTIMERIDIANO

ORARIO POMERIDIANO

LUNEDI’

 

15:00 – 16:00

MARTEDI’

09:00 - 10:00

 

MERCOLEDI’

 

14:00 - 15:00

GIOVEDI’

11:00 - 12:00

 

 

Settore 4 - Relazioni esterne, Informazione e Documentazione

A.A.

Principali attività:

  • Ricevimento del pubblico (telefonico e in presenza);
  • Controllo ed evasione della posta elettronica (PEC E PEO), almeno a inizio e fine giornata;
  • Risposte standardizzate all’utenza;
  • Supporto di segreteria al DS e al DSGA;
  • Attività di informazione, pubblicità, trasparenza, anche in collaborazione con altri uffici, DSGA, team digitale;
  • Ricerche documentali e richieste di documentazione per l’attività negoziale e contrattuale;
  • Gestione richieste di accesso agli atti;
  • Richiesta di certificati casellario giudiziario;
  • Denunce di infortunio in caso di urgenza e assenza dei colleghi del settore di competenza;
  • Rapporti con Enti esterni, per servizi a supporto dell’attività scolastica (servizi scolastici comunali, segnalazioni di guasti e manutenzioni, servizi assistenziali, servizi per l’arricchimento dell’offerta formativa, servizi di viaggio e trasporto, uscite didattiche, etc…);
  • Statistiche e relativi rapporti con enti esterni;
  • Gestione amministrativa e documentale delle attività degli Organi collegiali: elezioni, convocazioni, verbali, pubblicazione delibere, etc.;
  • Circolari e avvisi alle famiglie;
  • Supporto alla comunicazione istituzionale.

ORARIO DI RICEVIMENTO DEL SETTORE RELAZIONI ESTERNE, INFORMAZIONE E DOCUMENTAZIONE

Telefonico: dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 09:30 mercoledì e venerdì dalle ore 15:00 alle ore 16:00

In presenza, secondo il seguente schema:

GIORNO

ORARIO ANTIMERIDIANO

ORARIO POMERIDIANO

LUNEDI’

 

 

MARTEDI’

08:30 - 10:30

 

MERCOLEDI’

 

14:00 - 16:00

GIOVEDI’

11:00 - 12:00

 

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